giovedì 22 ottobre 2015

Avviso ai naviganti

Affezionati fan del Crozen Fansub.
Come admin, vorrei poter postare solo buone notizie come l’uscita dell’ultima puntata della vostra web-serie preferita, i nuovi articoli di merchandising, le novità degli eventi e altre amenità, ma purtroppo non è tutto rose e fiori.

Negli ultimi giorni è stata portata alla nostra attenzione l’esistenza di un canale Youtube che ha caricato quasi tutte le puntate del volume 1 di RWBY subbate da noi, senza aver chiesto la nostra opinione, né tantomeno aver messo i giusti riconoscimenti, anzi spacciando per propri i sottotitoli da noi laboriosamente tradotti.

Senza entrare nel merito della discussione della liceità del fansub in quanto tale o degli ideali dietro alla distribuzione di sottotitoli amatoriali, mi limito a dire che come gruppo non siamo contrari, a priori, alla distribuzione alternativa dei nostri lavori, ma gradiremmo essere preventivamente interpellati da questi sedicenti “distributori” e soprattutto che sia riconosciuto il nostro impegno nel crearli.
Non mi paiono richieste irragionevoli.

È possibile trovare il canale incriminato digitando “RWBY sub ita” nel motore di ricerca di Youtube.
Prima che partano gli inevitabili flame di accuse, contro accuse e offese più o meno pesanti, vorrei portare alla vostra attenzione le prove da noi prodotte, che dimostrano in modo inconfutabile la veridicità delle mie parole. Dopotutto chiunque abbia un minimo di familiarità con la pratica forense sa che non si può fare alcunché senza uno straccio di prova documentata.

AVVERTENZA: tutte le immagini che saranno presentate sono semplici screenshot che non sono stati modificati in alcun modo, non sono stati neppure tagliati o ridimensionati per non alterarne il valore probatorio.


Iniziamo confrontando la prima frase della prima puntata.

Episodio 1. Versione Youtube...
... versione Crozen
 Si notano subito le somiglianze tra i font usati, il colore e le parole, somiglianze via via più evidenti con il proseguimento dell’introduzione:




La struttura della frase, la posizione delle virgole è identica.

Ed ecco che arriva la prima obiezione:
“è una coincidenza. Il colore bianco è quello più utilizzato nel mondo del fansub. Se il font è famoso, non è che due o più gruppi non possano utilizzarlo per le stesse serie. Infine è facile accusare qualcuno di aver copiato utilizzando due pezzi di frasi sconnesse, magari scelti ad hoc.”

Pur ammettendo una certa legittimità in linea di massima, questa obiezione va tuttavia rigettata nel caso di specie, in quanto priva di fondamento.
Proseguendo con la visione comparativa dell’episodio si vede chiaramente come lo schema cromatico usato per i singoli personaggi sia identico, cosi come sono identiche in tutto e per tutto le note informative:





Note che possiamo ritenere una cosa esclusivamente nostra, poiché altri gruppi non le hanno usate, o hanno fatto un adattamento a “figa normale”.

Così nacque un modo di dire.
A ulteriore conferma di questa tesi ci sono fattori, unici per ciascun gruppo, che si possono considerare un po' come le impronte digitali, uniche per ciascun individuo. Sto parlando degli errori dovuti all’inesperienza, gli svarioni causati da trascrizioni inesatte o da incomprensioni della traccia audio e delle traduzioni più o meno libere.

Per esempio: nella prima puntata si parla dei Fauni, ma all’epoca quanti sapevano che esisteva questa razza umanoide con attributi animali? Io no di certo, ritenendo i dimostranti dei semplici animalisti che indossavano orecchie posticce. Per tale motivo invece che “Fauni” avevo utilizzato il termine “fauna”. Un errore dovuto a ignoranza presente sia sul nostro video sia su quello di Youtube:




Curioso, non è vero?


Lo stesso vale per il Regno di Vacuo, che nei primissimi trascritti della puntata 15 era indicato come “Vecchia”, termine che appare anche nel video di Youtube.



Senza contare la traduzione ad alto livello di bimbominchiaggine di “Semblance”, da noi resa provvisoriamente con “abilità innata”.



Alquanto sospetto.

A questo punto direi che non è più il caso di parlare di coincidenze casuali, perché cominciano a essere troppe, bensì di ladrocinio in piena regola.
Qualora ci fossero ancora obiezioni sulla provenienza dei suddetti sottotitoli, vorrei far notare la scritta che compare nei titoli di testa di OGNI puntata da noi subbata:


Oramai è fin troppo evidente chi ha preso cosa.
Se poi guardate tra i commenti dei vari video non appare, neanche una sola volta, un ringraziamento a noi, e agli altri gruppi (se anche loro ne sono vittime). Un comportamento scorretto e molto irritante, senza ombra di dubbio.

Il furto di fansub va scoraggiato in ogni modo e spesso sono gli utenti possono fare la differenza. Per questo motivo vorrei invitare chiunque a non usare commenti o valutazioni positive, meglio ancora a non frequentare quel canale e qualsiasi altro sito che contiene il nostro materiale ma che non riporta i dovuti ringraziamenti o che non abbiamo creato noi.

Vi ringrazio per la pazienza dimostrata nel leggere un simile papiro e vi ricordo che fra tre giorni ci sarà la premiere del Volume 3.

Mi raccomando, per RWBY scegliete sempre Crozen Fansub e diffidate delle imitazioni.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Sara' il caso di commentare in loco mettendo la fonte originale e flaggare i video...dopo ci guardo.

      Invece parlando di YT volevo segnalare questo:

      https://www.youtube.com/channel/UClCk8oSJJ7MKRDRjkd4nDFA/videos

      Il ragazzo pare promettente.

      Elimina
    2. sicuri che non si sta creando il CV per farsi assumere dalla Rooster Teeth?

      Elimina
    3. Il musicista delle Death Battles di ScrewAttack gli ha proposto di contattare un suo amico dello staff RT nei commenti dei video e lui ha risposto che i suoi lavori sono ancora troppo grezzi e vuole perfezionarsi ulteriormente.

      Secondo me promette bene.

      Elimina
  2. P.S.: Su un paio di forum ho visto i nostri episodi col una pagina di link caricati su Mega, anche se indicati come Crozen fansub.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah. Ormai l'account mega è bello che morto. I link non portano da nessuna parte

      Elimina
  3. Lo scemo ha fatto pure le playlist, c'e' voluto niente a copincollare un messaggio su tutti i video...eh, m ricorda i bei tempi di Dead Fantasy V quando un altro idiota su YT si spacciava per Monty rubandogli i video e si rifutava di cancellarli (non l'avevano preso ancora alla RT, per lui ogni visualizzazione al tempo era importante a scopo di promozione).

    Lanciando un grido di battaglia su DeviantArt radunai una squadra di fan e l'abbiamo bombardato di mail fino alla sottomissione. :'D

    Momento amarcord...qualcuno ha voglia di occuparsi della sua pagina Fecebook?

    https://www.facebook.com/RWBY4ever

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiedo se siamo noi l'oscuro potere (Šar kiššati per qualcosa, dopotutto)

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.