lunedì 11 aprile 2016

RWBY V3 Ep.12

E alla fine ci siamo, nonostante i problemi ed i tagli lineari al budget imposti dal ministero (ma ci hanno mai pagato?), in qualche modo, siamo riusciti a creare i sottotitoli per l'ultimo episodio del Volume 3 di RWBY, anche se senza fronzoli o effetti carini. L'importante è averla rilasciata prima della serie "Chibi".

È stato un volume anomalo, che ha subito un brusco cambiamento nel tono generale della serie, che è passata da una sorta di commedia scolastica (cosa da molti criticata) con combattimenti strafichissimi (cosa da molti apprezzata), in cui la più grande preoccupazione era data dal malvagio negoziante che sequestrava i noodle arricchiti di Blake:

Fa piangere il cuore, non è vero?
Per arrivare a puntate in cui tutto il mondo pare andare in rovina, e noi con lui, grazie ad una serie di climax, come il discorso di Cinder, in cui il tuo primo pensiero è "siamo fottuti.", al gran numero di morti (per lo standard della serie) sia annunciate, sia inaspettate ma che ci hanno colpito lo stesso con forza inaspettata:

Penny (non so se ha colpito di più la sua morte o il discorso di Cinder). 
Roman. (Bama è ancora in lutto)
Amber (vabbè era così telefonata che nessuno ha provato qualcosa)
Il braccio di Yang. (ok è ancora viva, ma lo stesso quella scena fa star male)
Dopo tutte queste morti, è lecito sperare che almeno nell'ultimo episodio accada qualcosa che possa far sperare di riportare in pareggio il bilancio emotivo, qualcosa che pur non raddrizzando tutto quello che è successo almeno un minimo di speranza la diano. Per esempio Nora che costringa a modo Ren a mettersi "Together-together".

Sfortunatamente la politica interna sugli spoiler (anche se più che spoiler è un segreto di pulcinella, ma cerchiamo di essere coerenti) mi impone il silenzio su eventuali snu-snu, però posso dire che anche questa puntata va a finire dritta dritta nella categoria "puntate che non avrei mai voluto tradurre" e posso lasciarvi una citazione esplicativa da Red vs Blue, no, non è "sarge'd":

There are so many stories where some brave hero decides to give their life to save the day, and because of their sacrifice, the good guys win, the survivors all cheer, and everybody lives happily ever after.But the hero... never gets to see that ending. They'll never know if their sacrifice actually made a difference.They'll never know if the day was really saved. In the end, they just have to have faith.Ain't that a bitch.
 In qualche modo sono anche riuscito a pensare ad una lezione da allegare alla puntata, quindi non tutto è perduto.


 Lezione 31: Concludi allo stesso modo con cui hai cominciato, così sapranno che un ciclo è terminato.

Buona visione.

1 commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.