sabato 24 novembre 2018

RWBY V6 Ep.03

Puntata di spiegoni in cui non si fa essenzialmente nulla. Stranamente sono riuscito a tradurla abbastanza facilmente, probabilmente perché né Winter né Yang aprivano bocca. ( lo so, la prima non appare neppure per sbaglio, era solo per rendere l'idea.)

Parlando della puntata in se. Quando traducevo i dialoghi avevo nelle cuffie la colonna sonora di "Noah" come sottofondo. Per quale motivo? Perché ho trovato diverse similitudini, parallelismi, ispirazioni, chiamateli come volete con questo film e l'episodio di RWBY. 


E non solo con quel film, ma anche con una buona porzione di mitologia e letteratura epica condividono parecchi topos con questo episodio. Purtroppo non posso stare a dire quale altrimenti farei uno spoiler enorme. Anche solo fare la lezione vuol dire spoilerare qualcosa, per cui portate pazienza se rovino qualche sorpresa.

Lezione 60: Colui che ha il potere delle regole se ne infischia.


Buona visione.


3 commenti:

  1. Nella stazione di Mystral, nel primo episodio di questa stagione, si può notare la statua dei due fratelli drago. E' bello tenere conto di questi dettagli quando si ha la possibilità :)
    Cmq la favola di Salem e Ozma mi ha ricordato un po' quella di Raperonzolo, sebbene non ci fossero capelli lunghissimi. Beh, una donna innamorata può essere davvero pericolosa, specie poi quando si ritrova con il cuore spezzato e Salem è praticamente la manifestazione più potente che abbia mai visto di questo concetto, non che gli dei fossero proprio nel giusto, ma quale dio non lo sia, mi domando :P
    Cmq ci avevo azzeccato per quanto riguarda la Dust. In pratica è come la Materia di Final Fantasy VII, energia Mako concentrata nella quale si dice sia conservata la conoscenza degli Antichi e quindi questo permette agli umani di usare la magia. La Dust non è altro che ciò che rimane dei primi esseri umani, la seconda generazione può solo generare l'aura e usare le Semblance ed è solo una piccola frazione del vero potenziale dell'uomo. Per un attimo ho pensato che le figlie di Salem e Ozma fossero le prime Fanciulle, ma in verità sono morte in quello scontro... penso che le quattro sorelle devono avergli ricordato le sue figlie, per questo ha dato loro i poteri e risollevandosi dal suo stato di depressione. Per quanto riguarda Salem, ci sono solo due modi per sconfiggerla e spezzare la maledizione: o lei si redime oppure il mondo esplode o smette di girare, non ci sono altri modi. In fondo non si è mai trattato di ucciderla, ma bensì salvarla da sé stessa, e credo sia questo ciò che Ozpin non sia riuscito a capire :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mamma, che roba lunga hai scritto. anche se in realtà si potrebbero tranquillamente versare fiumi di inchiostro per questa puntata.

      Riguardo alla "favola" di Salem e Ozma si può vederla come il contrario delle fiabe a cui siamo abituati, in cui non c'è un felici e contenti, c'è un seguito e sopratutto la lezione finale è "alcune donzelle è meglio lasciarle in difficoltà", specie se la donzella in questione non la maturità di affrontare una perdita. Certo non che rinchiusa per anni in una torre aiuti l'equilibrio mentale.

      Riguardo alla Dust, non è stato confermato che sono le ceneri della vecchia umanità, attualmente il FNDM ipotizza che siano frammenti lunari caduti su Remnant quando il dio dell'oscurità ha spaccato il satellite.

      Per sconfiggere Salem credo che Ozpin non abbia mai considerato le opzioni apocalittiche, dopotutto il suo compito era preparare l'umanità per la seconda venuta degli dei, non eliminarla definitivamente. Altrimenti l'unica strategia valida sarebbe riunire le reliquie, richiamare un paio di dei incacchiati e tanti saluti. (NB. notare che potrebbero mantenere lo stesso in vita salem a vagare nello spazio. non sarebbe la prima volta che distorgono l'interpretazione delle loro stesse regole.) Per cui opto per il potere della parlantina per redimere Salem.

      Elimina
  2. Bell'ep davvero. Non mi aspettavo tutti quelle spiegazioni sulla big trama in una volta. Cielo, le bambine! Anche se penso siano le prime custodi. Cmnq è palese che il fatto che sia immortale non c'entri niente. Dovranno tipo fare pace, magari purificandola prima. I due dei mi sembrano un po' fiscali, scommetto che non gli sta bene se tutta l'umanità è in armonia eccetto lei lel diciamo che soprattutto perderebbe di significato tutta la storia di imparare ecc. Con ste maledizioni va così. Quindi aspettiamoci un finale semi-felice per Salem, cosa che se scontata è abbastanza fastidiosa. Una cosa interessante è che quando Salem è seduta e usa la magia all'inizio,produce 4 sfere. 2 sono quelle poi usate per rappresentare gli dei, una è simile a quella di luce ma più omogenea e di fronte a quella c'è una verde che ricorda la magia di Ozpin, vedasi il verde di quando combatte contro Cynder. Per esclusione l'altra sfera dev'essere Salem non corrotta. Magari significa persino che li faranno dei di quel mondo alla fine.
    Un'ultima cosa, Salem ha un brutto vizio: non fa parlare le persone fino alla fine. Posso capire il dio della luce quando voleva spiegare gli effetti negativi dello spezzare il ciclo di reincarnazione, ma cazzo! Il tuo innamorato, PER CUI HA FATTO TUTTO IL CASINO!!!, sta cercando di dirti qualcosa prima di morire, UCCISO DA TE!!!, almeno aspetta porcap*****
    Il film di quel video lo devo vedere.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.